Linda Gamberini Counseling LIL w.jpg

COUNSELING

  • COS'È IL COUNSELING


Per COUNSELING si intende una relazione di aiuto offerta ad una persona, che sta vivendo un momento di difficoltà o di conflitto, come ad esempio una separazione, un licenziamento, una malattia, un lutto ecc., oppure che desidera lavorare su una problematica o un aspetto in particolare della propria vita, come ad esempio aumentare l'autostima, affrontare un cambiamento, portare chiarezza su una situazione. Il campo di applicazione riguarda quindi problemi interpersonali o sociali della persona.

È un intervento professionale breve, che si sviluppa in un numero limitato di colloqui e ha come obiettivo il miglioramento della Salute e del Benessere dell’Individuo.


L'etimologia del termine ci porta ai significati di "consigliare" e "consolare". Entrambe, però, sono attività che il Counselor NON fa e che cerca di evitare. Si può infatti affermare che il Counselor, con la propria esperienza e professionalità, aiuta il Cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza MAI sostituirsi all’altro, affinché continui ad essere responsabile per le proprie scelte, accrescendo e rafforzando le proprie competenze personali.


Attraverso la comprensione empatica dei vissuti della persona, l'ascolto di qualità e la facilitazione della comunicazione, il Counselor aiuta il Cliente:

- a migliorare la conoscenza di sé,

- ad accogliere e accettare le proprie manifestazioni emotive,

- ad approfondire la comprensione della propria situazione,

- ad affrontare le scelte e i cambiamenti necessari per risolvere i problemi in modo personale e autonomo, sostenendo i suoi punti di forza e capacità, consentendogli così di proseguire nel proprio percorso di crescita e migliorare la qualità della propria vita.


Diventa quindi un'attività di supporto che mira ad accrescere lo stato di Benessere dell'Individuo: un Benessere che, di conseguenza, si riflette nelle relazioni e in tutti i contesti della vita, sia personale che lavorativa. 



  • IL PERCORSO DI COUNSELING con LINDA GAMBERINI SB


Il primo incontro ha come scopo la conoscenza reciproca e l'ascolto attivo di ciò che mi racconterai al fine di focalizzare la natura del problema e definire se esistono i presupposti per proseguire con gli incontri successivi. 


Il Cliente che sceglie di impegnarsi nel percorso di Counseling, prosegue il processo di Consapevolezza e di cambiamento iniziato nella prima seduta. Si continua e si approfondisce nei colloqui successivi. Attraverso il mio aiuto, aumenterai la capacità di analisi, la Consapevolezza di Te e del tuo modo di relazionarti. Viene stimolata la tua capacità di prendere decisioni in modo autonomo e la responsabilità per le tue scelte. Scoprirai e rafforzerai le tue capacità e risorse per poter affrontare la situazione in questione.


Avviandosi verso la conclusione del processo, gli ultimi incontri sono dedicati a riconoscere, assimilare e integrare i cambiamenti avvenuti durante il percorso. Verificheremo insieme i risultati e i progressi rispetto all'inizio del percorso. Eventualmente si concorderanno incontri di supporto allo scopo di accompagnati nella fase di consolidamento dei cambiamenti.

  • I BENEFICI DEL COUNSELING


Grazie al percorso di Counseling, potrai:

- Migliorare la conoscenza di Te.

- Migliorare la gestione dello stress.

- Superare momenti di difficoltà transitori.

- Gestire e superare problemi di natura interpersonale o sociale e non psicopatologica.

- Prendere decisioni con maggiore chiarezza e fermezza.

- Migliorare le tue competenze di comunicazione e di relazione.

- Migliorare la qualità della tua vita.


  • COSTO e INFORMAZIONI UTILI

  • Il percorso ha breve durata: da 12 a 15 incontri ed eventualmente successivi incontri di supporto. 

  • Durata per ogni incontro: 50 minuti. La frequenza è in genere 1 volta a settimana.

  • Incontro di Counseling: 50€

  • PRENOTA IL TUO PERCORSO DI COUNSELING


Si riceve per appuntamento da LUNEDÌ a VENERDÌ.

Cell. e Whatsapp: 333 764 6312 (risponderò non appena sarà possibile).

Studio Olistico: Vicolo Alexander Fleming, 13 - OCCHIOBELLO (RO) - Loc. Santa Maria Maddalena.

 
Una torre di pietre

Confucio

L’uomo che muove una montagna inizia spostando piccole pietre.