top of page
Counseling, sostegno emotivo, crescita personale, evoluzione, Linda Gamberini SB

COUNSELING

  • COS'È IL COUNSELING

 

Per COUNSELING si intende una relazione di aiuto, un supporto offerto ad una persona, che sta vivendo un momento di difficoltà, di conflitto, di disagio (una separazione, un licenziamento, una malattia, un lutto ecc.); che desidera lavorare su una problematica, un aspetto in particolare della propria vita (autostima, affrontare un cambiamento, maggiore chiarezza, gestire le emozioni). 

È un intervento professionale breve, che si sviluppa in un numero limitato di incontri, mirati al miglioramento della Salute e del Benessere dell’individuo e all'evoluzione rispetto allo stato in cui esso si trova. La trasformazione si riflette di conseguenza nelle relazioni e in tutti i contesti della vita, sia personale che lavorativa.

 

L'etimologia del termine ci porta ai significati di "consigliare" e "consolare". Entrambe, però, sono attività che il Counselor NON fa e che cerca di evitare. Si può infatti affermare che il Counselor, con la propria esperienza e professionalità, aiuta la persona a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza MAI sostituirsi all’altro, affinché continui ad essere responsabile per le proprie scelte, accrescendo e rafforzando le proprie competenze personali.

 

Attraverso l'empatia, l'ascolto e la comunicazione, il Counselor aiuta la persona:

- a migliorare la conoscenza di sé,

- ad accogliere e accettare le proprie manifestazioni emotive,

- ad approfondire la comprensione della propria situazione,

- ad affrontare le scelte e i cambiamenti necessari per risolvere i problemi in modo personale e autonomo, sostenendo i suoi punti di forza e capacità, consentendogli così di proseguire nel proprio percorso di crescita e migliorare la qualità della propria vita.

 

 

  • IL PERCORSO DI COUNSELING con Linda Gamberini SB

 

Il primo incontro ha come scopo la conoscenza reciproca e l'ascolto attivo di ciò che mi racconterai al fine di focalizzare la natura del problema e definire se esistono i presupposti per proseguire con gli incontri successivi. 

 

La persona che sceglie di impegnarsi nel percorso di Counseling, prosegue il processo di consapevolezza e di cambiamento iniziato durante il primo incontro. Si continua e si approfondisce negli incontri successivi. Attraverso l'aiuto che posso offrire, aumenterai la capacità di analisi, la Consapevolezza di Te e del tuo modo di relazionarti. Viene stimolata la tua capacità di prendere decisioni in modo autonomo e la responsabilità per le tue scelte. Scoprirai e rafforzerai le tue capacità e risorse per poter affrontare la situazione in questione.

 

Avviandoci verso la conclusione del processo, gli ultimi incontri sono dedicati a riconoscere, assimilare e integrare i cambiamenti avvenuti. Verificheremo insieme i risultati e i progressi rispetto all'inizio del percorso. Al bisogno, si concorderanno successivi incontri che ti accompagneranno a consolidare il cambiamento per la tua quotidianità.

  • I BENEFICI DEL COUNSELING

 

Grazie al percorso di Counseling, potrai:

- Migliorare la conoscenza di Te.

- Migliorare la gestione dello stress.

- Superare momenti di difficoltà transitori.

- Gestire e superare problemi di natura interpersonale o sociale e non psicopatologica.

- Prendere decisioni con maggiore chiarezza e fermezza.

- Migliorare le tue competenze di comunicazione e di relazione.

- Migliorare la qualità della tua vita.

 

  • INFORMAZIONI UTILI

  • Il percorso ha breve durata: numero di incontri variabile in base alla situazione. 

  • Durata per ogni incontro: 1 ora. 

  • Frequenza: ogni 2 settimane.

  • PRENOTA IL TUO PERCORSO DI COUNSELING

 

Si riceve per appuntamento da LUNEDÌ a SABATO mattina.

Cell. e Whatsapp: 333 764 6312 (risponderò non appena sarà possibile).

Studio Olistico: Via Eridania, 227 - OCCHIOBELLO (RO) - Loc. Santa Maria Maddalena.

Una torre di pietre

Confucio

L’uomo che muove una montagna inizia spostando piccole pietre.

bottom of page