
COUNSELING
-
COS'È IL COUNSELING
Per COUNSELING si intende una relazione di aiuto offerta ad una persona, che sta vivendo un momento di difficoltà o di conflitto, come ad esempio una separazione, un licenziamento, una malattia, un lutto ecc., oppure che desidera lavorare su una problematica o un aspetto in particolare della propria vita, come ad esempio aumentare l'autostima, affrontare un cambiamento, portare chiarezza su una situazione. Il campo di applicazione riguarda quindi problemi interpersonali o sociali della persona.
È un intervento professionale breve, che si sviluppa in un numero limitato di colloqui e ha come obiettivo il miglioramento della Salute e del Benessere dell’Individuo.
L'etimologia del termine ci porta ai significati di "consigliare" e "consolare". Entrambe, però, sono attività che il Counselor NON fa e che cerca di evitare. Si può infatti affermare che il Counselor, con la propria esperienza e professionalità, aiuta il Cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza MAI sostituirsi all’altro, affinché continui ad essere responsabile per le proprie scelte, accrescendo e rafforzando le proprie competenze personali.
Attraverso la comprensione empatica dei vissuti della persona, l'ascolto di qualità e la facilitazione della comunicazione, il Counselor aiuta il Cliente:
- a migliorare la conoscenza di sé,
- ad accogliere e accettare le proprie manifestazioni emotive,
- ad approfondire la comprensione della propria situazione,
- ad affrontare le scelte e i cambiamenti necessari per risolvere i problemi in modo personale e autonomo, sostenendo i suoi punti di forza e capacità, consentendogli così di proseguire nel proprio percorso di crescita e migliorare la qualità della propria vita.
Diventa quindi un'attività di supporto che mira ad accrescere lo stato di Benessere dell'Individuo: un Benessere che, di conseguenza, si riflette nelle relazioni e in tutti i contesti della vita, sia personale che lavorativa.
-
IL PERCORSO DI COUNSELING con LINDA GAMBERINI SB
Il primo incontro ha come scopo la conoscenza reciproca e l'ascolto attivo di ciò che mi racconterai al fine di focalizzare la natura del problema e definire se esistono i presupposti per proseguire con gli incontri successivi.
Il Cliente che sceglie di impegnarsi nel percorso di Counseling, prosegue il processo di Consapevolezza e di cambiamento iniziato durante il primo incontro. Si continua e si approfondisce negli incontri successivi. Attraverso il mio aiuto, aumenterai la capacità di analisi, la Consapevolezza di Te e del tuo modo di relazionarti. Viene stimolata la tua capacità di prendere decisioni in modo autonomo e la responsabilità per le tue scelte. Scoprirai e rafforzerai le tue capacità e risorse per poter affrontare la situazione in questione.
Avviandosi verso la conclusione del processo, gli ultimi incontri sono dedicati a riconoscere, assimilare e integrare i cambiamenti avvenuti durante il percorso. Verificheremo insieme i risultati e i progressi rispetto all'inizio del percorso. Eventualmente si concorderanno incontri di supporto allo scopo di accompagnati nella fase di consolidamento dei cambiamenti.
-
I BENEFICI DEL COUNSELING
Grazie al percorso di Counseling, potrai:
- Migliorare la conoscenza di Te.
- Migliorare la gestione dello stress.
- Superare momenti di difficoltà transitori.
- Gestire e superare problemi di natura interpersonale o sociale e non psicopatologica.
- Prendere decisioni con maggiore chiarezza e fermezza.
- Migliorare le tue competenze di comunicazione e di relazione.
- Migliorare la qualità della tua vita.
-
INFORMAZIONI UTILI
-
Il percorso ha breve durata: variabile da 5 a 15/20 incontri (in base alla necessità).
-
Durata per ogni incontro: 1 ora.
-
Frequenza: ogni 2 settimane.
-
PRENOTA IL TUO PERCORSO DI COUNSELING
Si riceve per appuntamento da LUNEDÌ a SABATO MATTINA.
Cell. e Whatsapp: 333 764 6312 (risponderò non appena sarà possibile).
Studio Olistico: Via Eridania, 227 - OCCHIOBELLO (RO) - Loc. Santa Maria Maddalena.

Confucio
L’uomo che muove una montagna inizia spostando piccole pietre.